Pressione arteriosa: come si misura

Le ultime news
dal mondo Aiteca

Pressione arteriosa: come si misura

Pressione arteriosa: come si misura

Le ultime news
dal mondo Aiteca

Come misurare la pressione arteriosa

La pressione sanguigna dovrebbe inizialmente essere misurata in entrambe le braccia, utilizzando una misura del bracciale appropriata per la circonferenza del braccio.
Una differenza di pressione sistolica consistente e significativa tra le due braccia (cioè > 15 mmHg) è associata ad un aumentato rischio cardiovascolare, molto probabilmente a causa di malattia vascolare.
Laddove vi è una differenza di pressione arteriosa tra le due braccia, stabilita idealmente mediante misurazione simultanea, il braccio con i valori di pressione più alti dovrebbe essere usato per tutte le misurazioni successive.

La pressione domiciliare 

La misurazione della pressione arteriosa al di fuori dallo studio medico si riferisce all'uso di misurazioni domiciliari o ambulatoriali di solito per 24 ore.
Tali metodi di misura forniscono un numero maggiore di misurazioni della pressione rispetto alla pressione misurata dal medico e soprattutto in condizioni che sono più rappresentative della vita quotidiana.

La pressione domiciliare è la media di tutte le letture della pressione eseguite con un apparecchio convalidato, per almeno 3 giorni e preferibilmente 6-7 giorni consecutivi, con letture al mattino e alla sera, prese in una stanza tranquilla dopo 5 minuti di riposo.
Devono essere eseguite due misurazioni in ciascuna sessione di misurazione, eseguite a distanza di 1-2 minuti.
Rispetto alla pressione misurata dal medico, i valori della pressione domiciliare sono generalmente inferiori e la soglia diagnostica per l'ipertensione è > 135/85 equivalente a quella misurata nello studio medico > 140/90.

La pressione ambulatoriale

La pressione arteriosa ambulatoriale fornisce invece la media delle letture della pressione per un periodo definito, di solito 24 ore.
Il dispositivo di misura è tipicamente programmato per registrare la pressione ad intervalli di 15-30 minuti, mentre i valori medi della pressione sono solitamente forniti per il giorno, la notte e le 24 ore.

 I valori della pressione ambulatoriale sono, in media, inferiori ai valori di pressione misurati dal medico e la soglia diagnostica per l'ipertensione è > 130 / 80 mmHg su 24 ore, > 135 / 85 mmHg per la media diurna e > 120 / 70 per la media notturna.

Un vantaggio particolarmente importante della misurazione domiciliare è che è molto più economica e quindi più disponibile di quella ambulatoriale delle 24 ore.
Un altro vantaggio è che fornisce misurazioni multiple per diversi giorni o anche per periodi più lunghi, il che è clinicamente rilevante perché la variabilità giornaliera della pressione può avere un valore prognostico indipendente.
Le linee guida della Società europea di Cardiologia supportano l'uso di misurazioni della pressione arteriosa fuori dallo studio medico (cioè domiciliare e / o ambulatoriale) come strategia alternativa alle misurazioni ripetute della pressione del medico per confermare la diagnosi di ipertensione.
Tale approccio può fornire importanti informazioni cliniche supplementari, ad es. rilevando l'ipertensione da camice bianco che dovrebbe essere sospettata, soprattutto nelle persone con ipertensione di grado 1 sulla misurazione della pressione arteriosa nello studio medico e nei quali non ci sono segni di malattie cardiovascolari.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per seguire i nostri consigli su come prenderti cura della tua salute e migliorare il tuo benessere

Cliccando su `iscriviti` accetti i termini della Privacy Policy.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per seguire i nostri consigli su come prenderti cura della tua salute e migliorare il tuo benessere

Cliccando su `iscriviti` accetti i termini della Privacy Policy.