Condizioni Generali di Vendita


1. Principi generali


- 1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti (congiuntamente i “Prodotti” e, singolarmente, ciascuno di essi, il “Prodotto”) e, ove applicabili, dei servizi presenti sul sito web www.aiteca.it (il “Sito”) da parte di Medigas Italia S.r.l., Società Unipersonale, con sede legale in Via Edison 6 – 20057 Assago (MI), P.IVA 11861240155, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi 02466440167, REA MI–1502123, iscritta al registro dei produttori RAEE con numero di iscrizione IT08020000002498, capitale sociale € 10.000.000 i.v. (“Medigas”), soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di S.I.A.D. Società Italiana Acetilene e Derivati S.p.A. con sede in Bergamo, Via San Bernardino n. 92 - R.I. / C.F. 00209070168.

- 1.2 La vendita dei Prodotti e dei servizi tramite il Sito è destinata sia a clienti “consumatori”, come definiti dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come successivamente modificato ed integrato (il “Codice del Consumo”), sia a clienti che non sono “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo (congiuntamente i “Clienti” e, singolarmente, ciascuno di essi, il “Cliente”).

- 1.3 Le eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente non troveranno in alcun caso applicazione, neppure parziale.

- 1.4 Medigas si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali ed il Sito per sopravvenute esigenze tecniche, economiche o gestionali o altro, per offrire nuovi prodotti o servizi o per conformarsi a disposizioni di legge o regolamenti.

- 1.5 Ciascun singolo contratto di compravendita dei Prodotti o servizi sarà disciplinato dalle Condizioni Generali di volta in volta vigenti al momento dell’effettuazione del relativo ordine di acquisto ai sensi dell’art. 3.4 che segue.

- 1.6 Le presenti Condizioni Generali devono essere accuratamente esaminate dal Cliente al momento della registrazione al Sito e, in ogni caso, prima del completamento della procedura di acquisto dei Prodotti o dei servizi.

- 1.7 Resta inteso che l'effettuazione di un qualsiasi ordine di acquisto di Prodotti o servizi attraverso il Sito implica la completa conoscenza delle presenti Condizioni Generali e la loro integrale accettazione.

- 1.8 Medigas farà del proprio meglio per assicurare che l'accesso al Sito sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto al Sito e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Medigas tenterà di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.

- 1.9 La lingua a disposizione all'interno del Sito nonché per concludere i contratti di compravendita è l’Italiano.

 


2. Registrazione e Accesso al Sito – Password



- 2.1 Per potere acquistare i Prodotti o i servizi tramite il Sito, il Cliente deve registrarsi al Sito. Per poter procedere alla registrazione, è necessario essere maggiorenni. I minori non possono acquistare i Prodotti o i servizi tramite il Sito.

- 2.2 La registrazione al Sito è gratuita e il Cliente può registrarsi una sola volta.

- 2.3 Il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione nell’apposita sezione del Sito e creando un proprio account personale. Le credenziali di registrazione (username e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione dal Cliente. Esse possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi, a nessun titolo. Il Cliente si impegna a mantenere segrete le proprie credenziali e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, impegnandosi altresì a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che tali credenziali rimangano sicure e riservate. Il Cliente, si impegna, inoltre, a informare immediatamente Medigas, con le modalità di cui all’art. 11, nel caso in cui sospettasse, o venisse a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali, in modo che Medigas possa bloccare tali credenziali.

- 2.4 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono vere, complete e corrette, impegnandosi a comunicare immediatamente a Medigas ogni cambiamento delle informazioni fornite. Il Cliente potrà accedere a e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione “Il mio account” del Sito.

- 2.5 Il Cliente accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con le proprie credenziali e si impegna a tenere Medigas sollevata da qualsiasi danno, costo, pretesa, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da, e/o in qualsiasi modo collegato alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

- 2.6 Il Cliente non dovrà accedere al, o utilizzare il, Sito: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito ed alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo o pregiudizio.

- 2.7 Medigas si riserva il diritto di impedire l'accesso al Sito al Cliente e di sospendere o chiudere un account, a propria discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e delle presenti Condizioni Generali.

 


3. Ordini e Contratti



- 3.1 La visualizzazione dei Prodotti e servizi sulla vetrina virtuale del Sito costituisce un invito ad offrire.

- 3.2 Il Cliente che intendesse acquistare uno o più Prodotti e/o servizi tramite il Sito, dovrà selezionare tali Prodotti e/o servizi, aggiungendoli nell'apposito “Carrello” e, dopo aver visionato e accettato tutte le condizioni di vendita, comprese le presenti Condizioni Generali, potrà procedere all'acquisto seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Non è possibile effettuare ordini che prevedono un indirizzo di spedizione al di fuori del territorio della Repubblica Italiana.

- 3.3 Il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità e/o il tipo dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello. Il Cliente può modificare il Carrello solo se non ha ancora concluso l’ordine; in caso contrario, deve contattare Medigas ad uno dei recapiti indicati all'art. 11, fermo restando il diritto di recesso ai sensi dell’art. 9.

- 3.4 Terminate le operazioni di cui agli art. 3.2 e 3.3 che precedono, il Cliente visualizzerà il Carrello contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo tra l’altro del prezzo dei singoli Prodotti e/o servizi, degli eventuali costi di spedizione dei Prodotti, di ogni eventuale onere o spesa aggiuntiva. Dopo avere selezionato anche il metodo di pagamento desiderato tra quelli previsti all'art. 7 che segue, potrà andare avanti con la procedura di acquisto cliccando sul tasto “Effettua Ordine”.

- 3.5 Successivamente, il Cliente dovrà procedere con l’autorizzazione al pagamento nella modalità da lui prescelta. Il Cliente dovrà verificare attentamente il riepilogo dell’ordine ed i costi elencati prima di effettuare l’ordine e prima dell’autorizzazione al pagamento. Resta inteso che, fatto salvo quanto previsto all’art. 7 per il caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il pagamento con mezzi diversi dal bonifico bancario verrà addebitato al Cliente contestualmente all’invio della conferma d’ordine da parte di Medigas, con le modalità di cui all'art. 3.7 che segue.

- 3.6 L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente ai sensi dell’art. 3.4, unitamente all'autorizzazione al pagamento, viene considerato come una proposta di acquisto del Cliente stesso rivolta a Medigas per i Prodotti e/o servizi selezionati.

- 3.7 Successivamente al ricevimento dell’ordine del Cliente e della relativa autorizzazione al pagamento, Medigas invierà al Cliente una conferma d’ordine via e-mail, la quale costituirà accettazione dell’ordine del Cliente e, quindi, della proposta di acquisto ivi inclusa. Nella medesima comunicazione verranno anche indicate tra l’altro le informazioni relative al prezzo complessivo dei Prodotti e/o servizi, agli eventuali costi di spedizione ed agli altri eventuali costi od oneri. I singoli contratti di compravendita dei Prodotti o servizi si perfezioneranno solamente al momento dell’invio dell’espressa conferma d’ordine da parte di Medigas.

- 3.8 Qualora Medigas non inviasse la conferma d’ordine di cui all'art. 3.7 entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine del Cliente, tale ordine si intenderà non accettato da Medigas. Il presente articolo non troverà applicazione in relazione agli ordini del Cliente che prevedono il pagamento con bonifico bancario, che Medigas, ai sensi dell’art. 7 che segue, ha il diritto di confermare ed evadere entro e non oltre le 48 ore lavorative successive alla verifica dell’accredito del bonifico stesso. Senza pregiudizio per quanto precede, Medigas si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Medigas i documenti dalla stessa richiesti o che le abbia inviato documenti non validi.

- 3.9 All'interno della “Pagina Prodotto” del Sito è presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata da Medigas. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Clienti ordinino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, il Prodotto, seppur esaurito, potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile sul Sito e, pertanto, troverà applicazione quanto previsto al seguente art. 3.10.

- 3.10 In caso di mancata disponibilità, in tutto o in parte, dei Prodotti ordinati, Medigas comunicherà tramite e-mail al Cliente, entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’ordine, la momentanea impossibilità di evadere, in tutto o in parte, l’ordine ricevuto, informando altresì il Cliente della possibilità di (i) effettuare un nuovo ordine ai sensi degli art. 3.2 e seguenti per i soli Prodotti disponibili, e (ii) ricevere un alert automatico qualora i Prodotti precedentemente non disponibili divenissero nuovamente disponibili. Resta comunque inteso che, nel caso di indisponibilità di uno o più Prodotti ordinati, nulla sarà dovuto da Medigas al Cliente, a qualsivoglia titolo, fatto salvo il rimborso del prezzo dei Prodotti ordinati ed indisponibili che fosse stato eventualmente addebitato al Cliente nel frattempo.

- 3.11 I singoli contratti di compravendita saranno archiviati da Medigas in forma digitale sul proprio server e il Cliente, dopo la conclusione di ogni singolo contratto, potrà accedere alle informazioni relative ai propri singoli contratti consultando l’apposita sezione del Sito.

 


4. Informazione sui Prodotti



Ciascun Prodotto venduto tramite il Sito è accompagnato da una descrizione informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Il Cliente prende atto che le immagini sono puramente indicative ed accetta che i Prodotti possano non essere perfettamente conformi a tali immagini. Medigas, fatto salvo comunque quanto previsto all'art. 9, non sarà responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.

 


5. Prezzi – fatturazione



- 5.1 I prezzi di ciascun Prodotto o servizio sono indicati a fianco dello stesso sulla vetrina virtuale del Sito. I prezzi dei Prodotti o servizi sono espressi in Euro e sono comprensivi dell’IVA e di ogni eventuale altra imposta applicabile secondo le disposizioni di legge.

- 5.2 I prezzi non sono comprensivi degli eventuali costi di spedizione di cui all'art. 8 e di eventuali oneri accessori, il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo che precede l’invio dell’ordine di acquisto. Resta inteso che il prezzo complessivo del Prodotto, unitamente al dettaglio degli eventuali costi di spedizione ed oneri accessori che saranno addebitati al Cliente, sarà visualizzato dal Cliente stesso prima della effettuazione dell’ordine e dell’autorizzazione al pagamento; eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine non saranno applicabili. In particolare, il prezzo complessivo del Prodotto o servizio sarà indicato suddividendolo tra base imponibile, IVA e ogni eventuale altra imposta applicabile.

- 5.3 Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 5.2, Medigas si riserva in ogni caso il diritto di modificare e/o aggiornare, in qualsiasi momento, i prezzi dei Prodotti e servizi e/o l’ammontare dei costi di spedizione, restando inteso che tali nuovi importi, prezzi e costi saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e saranno applicabili solo per le vendite perfezionate dopo tale data.

- 5.4 Per ogni vendita effettuata sul Sito, Medigas emetterà una fattura ai sensi della normativa applicabile. Il Cliente potrà visualizzare una copia di cortesia (quindi senza valore fiscale) della fattura nella propria area personale. Per l'emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della trasmissione dell’ordine e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente medesimo sarà possibile dopo l'emissione della stessa. Il Cliente manleva sin d’ora Medigas da ogni responsabilità derivante dall'emissione di fatture errate a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente medesimo, essendo quest’ultimo responsabile del loro corretto inserimento.

 


6. Acquisto con IVA agevolata 4%



- 6.1 L’attuale normativa prevede l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4% riservata alle persone disabili con riferimento all'acquisto di Prodotti ed articoli consumabili a questi correlati presenti sul Sito che costituiscono sussidi tecnici e informatici di cui al Decreto ministeriale 14 marzo 1998. Nel caso in cui il Cliente, sussistendo le condizioni di legge, intendesse richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata al 4% con riferimento all'acquisto di un Prodotto sul Sito, dovrà caricare dalla sezione “IVA Agevolata” della propria area personale la seguente documentazione:

  1. Autocertificazione ai sensi di legge, come da modello scaricabile dal Sito;
  2. Fotocopia del documento di identità valido.

- 6.2 Al termine del processo di cui all'art. 6.1, il Cliente dovrà attendere l’esito della verifica, da parte di Medigas, della documentazione di cui all'art. 6.1. Solo dopo avere ricevuto espressa autorizzazione via e-mail da parte di Medigas in relazione all'applicabilità dell’IVA agevolata, il Cliente potrà inviare l’ordine di acquisto come previsto dall'art. 3.4. Qualora la documentazione caricata risultasse non idonea, verrà inviata un’e-mail con le relative motivazioni.

- 6.3 Laddove, nonostante quanto previsto all'art. 6.2, il Cliente dovesse procedere con un ordine di acquisto prima di aver ricevuto l’autorizzazione di Medigas, l’importo per il quale si autorizzerà il pagamento sarà comprensivo dell’IVA al 22%.

 


7. Modalità di Pagamento



Il pagamento dei Prodotti o servizi acquistati sul Sito può essere effettuato esclusivamente mediante una delle modalità di pagamento di seguito descritte, che potranno essere selezionate dal Cliente in fase di invio dell’ordine:

  • Bonifico Bancario;
  • Bonifico Istantaneo con MyBank;
  • Paypal;
  • Carta di Credito o Debito dei circuiti: VISA, MasterCard, Maestro e American Express.

Le coordinate bancarie di Medigas Italia S.r.l., Società Unipersonale, sono le seguenti: BANCO BPM S.P.A. - Agenzia n. 2 Bergamo IBAN: IT 97 T 05034 11102 000000021509



In caso di pagamento con Bonifico Bancario, Medigas provvederà alla conferma e all'evasione dell’ordine entro e non oltre le 48 ore lavorative successive alla verifica dell’accredito del Bonifico stesso. Medigas non accetta forme di pagamento diverse da quelle sopra specificate.

In caso di pagamento in 3 rate con Scalapay (per gli ordini fino a 1.500€ IVA incl.), le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, ed il Cliente autorizza tale cessione.

 


8. Consegna e Costi di Spedizione



- 8.1 La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere ed i tempi di consegna stimati varieranno in funzione del luogo di destinazione, del momento in cui l’ordine viene ricevuto da Medigas e della disponibilità del Prodotto stesso, fermo restando che la consegna avverrà al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. I Prodotti acquistati possono essere consegnati solamente nel territorio della Repubblica Italiana.

- 8.2 Salvo imprevisti, i tempi di consegna saranno indicativamente quelli contenuti nell'apposita sezione del Sito.

- 8.3 Il Sito calcolerà automaticamente i costi di spedizione sulla base dell’importo imponibile totale risultante dall'ordine di acquisto. Attualmente il costo della spedizione è pari ad un importo fisso di € 8,00 (IVA inclusa) per ciascun ordine di acquisto di Prodotti per un imponibile complessivo minore di € 70,00, mentre non viene applicato alcun costo di spedizione per ordini di acquisto di Prodotti ciascuno per un imponibile complessivo pari o superiore a € 70,00.

- 8.4 L’importo dei costi di spedizione, qualora dovuti dal Cliente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente indicato in Euro ed è comprensivo di IVA. Tale importo viene visualizzato durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine di cui all'art. 3.4 alla voce “Calcolo costi spedizione e tasse” e, in ogni caso, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine stesso. Nel riepilogo dell’ordine di cui all’'rt. 3.4, quindi, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione degli eventuali costi di spedizione e di ogni altra eventuale spesa od onere aggiuntivo. Il totale, che sarà indicato anche nella e-mail di conferma dell’ordine di cui all'art. 3.7, costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto o ai Prodotti o servizi acquistati.

- 8.5 Al momento della spedizione del Prodotto o dei Prodotti acquistati, il Cliente riceverà un’e-mail da parte del corriere con la conferma dei tempi di consegna e il relativo codice per verificare la tracciabilità e lo stato della spedizione.

- 8.6 Nel caso in cui il Cliente non ritirasse il Prodotto entro il termine indicato dal corriere, Medigas avrà il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. In tal caso, Medigas procederà, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso di quanto pagato dal Cliente, detratti i costi di spedizione, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Medigas e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del Prodotto da parte del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al Cliente tramite e-mail; il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare il pagamento del Prodotto.

- 8.7 Al momento della consegna di ciascun Prodotto da parte del corriere al Cliente o ad altro soggetto presso il quale il Cliente avrà richiesto di effettuare la consegna, è obbligo del Cliente verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo ecc.) e indicare, sul documento di trasporto del corriere o su altro documento, eventuali anomalie, accettando e firmando il documento di consegna “con riserva”. Nel caso in cui la confezione presentasse evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà darne altresì pronta comunicazione a Medigas a mezzo e-mail all'indirizzo di cui all'art. 11, con allegata documentazione fotografica relativa alla merce danneggiata. L’e-mail dovrà contenere anche il riferimento del numero d’ordine e di spedizione. Con l’apertura della pratica e la restituzione del Prodotto a Medigas, quest’ultima procederà al rimborso di quanto pagato dal Cliente o, se il Cliente lo richiede, a una nuova spedizione della merce sostitutiva di quella lesionata, il tutto a carico di Medigas. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità prevista negli articoli che seguono.

 


9. Diritto di Recesso



- 9.1 In ottemperanza all'art. 52 e ss. del Codice del Consumo e fatte salve le eccezioni di cui all'art. 9.8 che segue, il Cliente che riveste la qualità di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (di seguito il “Cliente Consumatore”) ha diritto di recedere da ciascun contratto di compravendita avente ad oggetto uno o più Prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati all’art. 9.3, entro il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente Consumatore o il terzo, diverso dal corriere e designato dal Cliente Consumatore ha ricevuto il Prodotto ordinato. Qualora il singolo contratto di compravendita avesse ad oggetto più di un Prodotto, il Cliente Consumatore avrà diritto di recedere dal contratto parzialmente, vale a dire con riferimento solamente ad alcuni dei Prodotti oggetto del singolo contratto. Nel caso di contratto di compravendita di servizi, il Cliente Consumatore potrà recedere entro il termine di quattordici giorni di calendario dalla conclusione del contratto stesso. In tale caso, se il consumatore vuole che la prestazione di servizi inizi durante il suddetto periodo di recesso, ne deve fare richiesta esplicita a Medigas e, laddove esercitasse il diritto di recesso dopo aver presentato tale richiesta, sarà responsabile del pagamento a Medigas di costi ragionevoli ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo.

- 9.2 Il Cliente Consumatore, per esercitare il diritto di recesso, deve informare Medigas della sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. A tal fine, il Cliente Consumatore deve inviare a Medigas, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile, una comunicazione di recesso compilando l’apposito modulo presente nel Sito, predisposto in linea con l’allegato 1, parte B, del Codice del Consumo, oppure, in alternativa, una comunicazione scritta ai recapiti di cui all'art. 11 che contenga una dichiarazione esplicita circa la propria volontà di recedere dal contratto, unitamente all'elenco dei codici dei Prodotti acquistati che intende restituire e alla copia del documento di ricezione della merce. Medigas comunicherà senza indugio al Cliente Consumatore, via e-mail, la conferma del ricevimento della comunicazione di recesso.

- 9.3 A meno che Medigas abbia offerto di ritirare essa stessa i Prodotti, il Cliente Consumatore deve provvedere a restituire i Prodotti a Medigas all'indirizzo di cui all'art. 11, utilizzando una modalità a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Medigas la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

- 9.4 Medigas provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente Consumatore relativi ai Prodotti o servizi per i quali è stato legittimamente esercitato il diritto di recesso, eventualmente comprensivi delle spese di prima consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54 del Codice del Consumo. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per effettuare il pagamento del Prodotto o servizio e dei relativi costi, salvo diversa indicazione da parte del Cliente Consumatore. Medigas potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di avere rispedito i Prodotti, a seconda della situazione che si verifichi per prima.

- 9.5 Il Cliente Consumatore dovrà custodire, manipolare e ispezionare ciascun Prodotto oggetto del recesso con la normale diligenza, e dovrà restituirlo integro e completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, nonché le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Il Prodotto dovrà essere accompagnato dalla bolla di consegna del corriere. Il Cliente Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti oggetto di recesso risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di tali Prodotti.

- 9.6 Nel caso in cui il recesso non fosse stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non porrà termine, né in tutto né in parte, al contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. In tal caso, Medigas ne darà comunicazione al Cliente Consumatore, respingendo la richiesta di recesso. Qualora il Prodotto, a seguito dell’esercizio illegittimo del recesso, fosse già stato restituito a Medigas, esso rimarrà presso Medigas a disposizione del Cliente Consumatore per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente Consumatore medesimo.

- 9.7 Medigas non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni e/o smarrimenti del Prodotto durante il trasporto in caso di recesso, fatto salvo il caso in cui il ritiro dei Prodotti venga effettuato da Medigas stessa. Medigas consiglia al Cliente Consumatore di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione e di assicurare la spedizione contro eventuali furti e danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.

- 9.8 Resta inteso che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall'art. 59 del Codice del Consumo, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: - fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna, o fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni; - fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; e - fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

 


10. Garanzia Legale



- 10.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”), qualora acquistati da un Cliente Consumatore.

- 10.2 La Garanzia Legale garantisce il Prodotto acquistato da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

- 10.3 La Garanzia Legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del Prodotto. Il Cliente Consumatore decade dalla Garanzia Legale se non denuncia a Medigas il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

- 10.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. E’ opportuno, quindi, che il Cliente Consumatore, al fine di tale prova, conservi la conferma d’ordine nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna del Prodotto.

- 10.5 La Garanzia Legale si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione come previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto. In caso di danno/guasto del Prodotto, la mancata esecuzione degli interventi di manutenzione preventiva/ordinaria farà decadere il diritto alla Garanzia Legale. Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia Legale tutti i materiali soggetti a naturale usura per utilizzo od esaurimento.

- 10.6 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifestasse quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente Consumatore dovrà inviare entro i termini sopra indicati, una comunicazione scritta a Medigas mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, indicando il numero d’ordine, l’elenco dei Prodotti acquistati e risultanti difettosi, specificandone le motivazioni e copia del documento di ricezione dei Prodotti. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all'indirizzo e-mail di cui all'art. 11, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC entro le successive 48 (quarantotto) ore all'indirizzo di cui all'art. 11.

- 10.7 Medigas darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente Consumatore la specifica procedura da seguire.

- 10.8 Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, il Cliente Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risultasse possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.

- 10.9 La Garanzia Legale rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del Prodotto e anche in caso di sostituzione di parti del Prodotto o ripristino del funzionamento, la Garanzia Legale rimane quella originale e non può essere né rinnovata né posposta a date diverse dalla data di consegna del Prodotto.

- 10.10 Qualora acquistati da un Cliente che non riveste la qualità di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, i Prodotti venduti sul Sito saranno coperti dalle garanzie previste dal Codice Civile.

 


11. Informazioni, Comunicazioni e Reclami



E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando i seguenti recapiti:

  • per e-mail, all'indirizzo [email protected];
  • per telefono, al numero 02 4888111;
  • per posta, scrivendo a Supporto Aiteca, c/o Medigas Italia S.r.l., Società Unipersonale, via Edison 6 – 20057 Assago (MI), oppure all'indirizzo PEC: [email protected];
  • per fax, al numero 02 48881150;
  • tramite il Sito www.aiteca.it, accedendo alla sezione “FAQ” o tramite l’apposito servizio di live chat ai seguenti orari: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 (dal lunedì al giovedì) e 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 (venerdì)
 


12. Legge Applicabile e Foro Competente



- 12.1 Le presenti Condizioni Generali e ciascun singolo contratto di compravendita concluso tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci o di altre convenzioni relative alla vendita internazionale di merci.

- 12.2 In caso di controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali o dei singoli contratti di compravendita conclusi tramite il Sito, qualora il Cliente fosse un “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale esclusiva ed inderogabile sarà del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore, se ubicati in Italia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per seguire i nostri consigli su come prenderti cura della tua salute e migliorare il tuo benessere

Cliccando su `iscriviti` accetti i termini della Privacy Policy.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per seguire i nostri consigli su come prenderti cura della tua salute e migliorare il tuo benessere

Cliccando su `iscriviti` accetti i termini della Privacy Policy.